Domande frequenti


Di seguito riportiamo le domande frequenti. Queste FAQ sono generali; per saperne di più su ogni destinazione, abbiamo creato una sezione "domande frequenti" per ogni meta. Per ulteriori informazioni nella sezione contatti i modi per comunicare con noi.
1I partecipanti delle partenze di viaggiuniversitari.it sono tutti giovani? Devono essere tutti universitari?
Basta esser giovani, non per forza di cose universitari. Si sappia comunque che la maggior parte dei ragazzi che partecipano ai nostri viaggi frequentano o hanno frequentato l’università. Ma allora perché parliamo Viaggi Universitari? Per il semplice fatto che l’universitario identifica perfettamente il nostro target di riferimento: ragazzi giovani, con tanta voglia di divertirsi, ma senza una grandissima disponibilità economica.
2Come faccio a prenotare una vacanza?
È semplicissimo. Una volta scelta la destinazione, clicca sul tasto "prenota" e compila il modulo di richiesta prenotazione inserendo i tuoi dati e quelli degli altri partecipanti. Entro un giorno lavorativo ti invieremo una mail di conferma con modalità e tempi per il versamento dell’acconto (se la data di partenza del viaggio supera i 30 giorni) o del saldo (se la data di partenza del viaggio rientra nei 30 giorni). Fino al versamento della cifra dovuta la prenotazione non sarà considerata impegnativa.
3Una volta prenotato, quant’è l’ammontare dell’acconto?
Per lo Special Spring Event l'acconto è di 20 € per persona.
Per le partenze estive, invece, l'acconto è di 100 € per persona. Questa quota sale nel caso in cui si acquistino l'assicurazione contro annullamento (+ 20 € stipulabile esclusivamente all'atto della prenotazione) oppure il Viaggio Evento Vagamondo (+ 30 €) qualora si tratti di un supplemento facoltativo e non sia già incluso nel prezzo.
Il saldo del viaggio è previsto 30 giorni prima della data di partenza, quello degli eventi direttamente in loco. Ovviamente, se la prenotazione avvenisse nei 30 giorni prima della partenza, verrà richiesto direttamente il saldo.
4Come posso pagare?
È possibile versare l’importo presso la nostra sede di Via Monte San Michele 2/C (80144 Napoli) oppure comodamente con bonifico bancario.
La sede di Milano non è aperta al pubblico, per questo motivo non è possibile pagare in contanti, ma solo con bonifico bancario.
5E' possibile fare delle segnalazioni nella prenotazione?
Certo. Nelle note del modulo di prenotazione si possono fare tutte le segnalazioni che si desiderano all'organizzazione, la quale farà il possibile per soddisfarle. Si tenga presente comunque che le segnalazioni non possono essere considerate impegnative.
6È possibile modificare uno o più nomi nella prenotazione?
Dipende dal pacchetto in questione e da quali servizi di trasporto sono inclusi, dunque vi invitiamo a contattarci per conoscere come cambia la tariffa. Comunque, tendenzialmente, lo si può fare tranquillamente sino a 72 ore prima della partenza se si tratta di pacchetto turistico organizzato in bus, 7 giorni prima se si tratta di pacchetto turistico con nave, 15 giorni prima se si tratta di pacchetto turistico con volo. Oltre tale termine bisognerà contattarci per verificarne la fattibilità e costi.
7Ci sono penali e termini di cancellazione?
Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell’articolo 10 (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’articolo 7 1° comma (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma dei servizi, saranno addebitati a titolo di penale:

- Il premio della copertura assicurativa che varia a seconda del costo del viaggio

- Eventuali costi di gestione pratica (€ 25 per persona su tutti i pacchetti di viaggiuniversitari.it già inclusi nella quota di partecipazione)

- Le seguenti percentuali sulla quota del viaggio:

Fino a 30 giorni prima della partenza: 25 % della quota di partecipazione

Da 29 a 20 giorni prima della partenza: 35 % della quota di partecipazione

Da 19 a 14 giorni prima della partenza: 50 % della quota di partecipazione

Da 13 a 5 giorni prima della partenza: 75 % della quota di partecipazione

Oltre tale termine: 100% della quota di partecipazione

Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea). Si precisa che:

- Il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;

- Per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti o per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti

- Per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione / conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo;

- In ogni caso, nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale.
8Si può stipulare un'assicurazione contro l'annullamento?
Certamente. In ogni modulo di prenotazione è presente la possibilità di richiedere l’assicurazione contro l’annullamento viaggio che costa 20 € per persona. Tale assicurazione può essere stipulata solo nel momento in cui viene effettuata la prenotazione e quindi mai successivamente. Clicca qui per approfondire franchigie e dettagli assicurativi.
9Cos'è l'assicurazione medico/bagaglio inclusa in tutti i pacchetti turistici?
Questa assicurazione coprirà vostre eventuali spese mediche per problematiche sorte in viaggio e comprende anche una copertura economica su eventuali danni/smarrimenti di bagagli. Per scoprire tutti i dettagli su franchigie e ulteriori dettagli clicca qui.
10Che cos'è un volo charter?
I voli charter sono aeromobili noleggiati da uno o più Tour Operator al fine di creare pacchetti turistici, addizionando questo servizio ad altri, quali per esempio l'alloggio e il trasferimento da e per l'aeroporto.
Al momento del contratto di noleggio tra uno o più Tour Operator e la Compagnia Aerea si stabilisce un certo prezzo, il quale può esser adeguato nel momento in cui il carburante aumenti o la valuta d'acquisto cambi. Dunque, se ciò avviene, qualche settimana prima della partenza potrebbe esserci un piccolo incremento del prezzo.
In caso di necessità potrà variare l’aeromobile, la Compagnia Aerea, gli orari di arrivo e di partenza; potranno essere effettuati scali non programmati e modificati gli aeroporti in andata e/o rientro; potranno essere raggruppate su un unico aeroporto le partenze previste da altro scalo italiano con il trasferimento in bus da un’aerostazione all’altra; potranno essere sostituiti i voli noleggiati con voli di linea (anche con eventuali scali tecnici).
Gli orari dei voli ed eventuali dettagli su scali, convocazione e luogo di ritrovo verranno spediti una settimana prima della partenza, ma saranno suscettibili di variazione sino a 48 ore antecedenti la data di partenza. Queste informazioni verranno comunicate via e-mail oppure telefonicamente. Dunque, è consigliabile che il cliente controlli regolarmente la propria casella di posta elettronica.
Il Tour Operator non è responsabile di eventuali maggiori spese derivanti da variazioni operative intervenute dopo la prenotazione del viaggio, per servizi acquistati autonomamente (ad es. per modifiche di voli nazionali di collegamento con l’aeroporto di partenza/arrivo del volo charter prenotato).
E’ consentito l’imbarco in stiva di un solo bagaglio per persona di kg 13/20 (a seconda della Compagnia Aerea). La franchigia bagaglio è rigorosamente conteggiata per ogni persona: non è quindi cumulabile né trasferibile in caso di più passeggeri che viaggiano insieme. E’ inoltre consentito portare a bordo dell'aereo un bagaglio a mano etichettato (dimensioni/peso come da regolamento della singola Compagnia Aerea). Nel caso di eccedenza bagaglio, verrà richiesto all'imbarco il pagamento del peso in eccedenza (indicativamente tra i 10 e i 20 Euro per ogni kg eccedente).
11È possibile acquistare una vacanza senza partecipare personalmente al viaggio?
Certo. Basta indicare tutti i dati di coloro che parteciperanno, oltre che la loro mail affinché possano ricevere i documenti di viaggio e tutte le informazioni utili sulla partenza.
12Come verranno spediti i documenti di viaggio?
I documenti di viaggio vengono inviati tramite posta elettronica 7 giorni prima della partenza. Sarà cura degli ospiti stamparli e consegnarli al nostro staff al momento della partenza oppure semplicemente mostrarli dal proprio smartphone. I documenti spesso consistono in una convocazione che riporta il riepilogo dei servizi prenotati, i relativi orari ed i recapiti dei nostri assistenti turistici. La consegna materiale dei biglietti nave/aereo necessari per l'imbarco spesso avviene al checkin ed è a cura del nostro assistente che effettuerà il checkin per l'intero gruppo.
13Di quali documenti ho bisogno per partire?
Ogni meta ha delle proprie regole, per cui è importante che gli ospiti leggano le "domande frequenti" dedicate alle singole destinazioni nonché le mail informative che verranno inviate una volta prenotato.