Un tour della costa sud del Portogallo, nella caratteristica regione dell’Algarve baciata dal sole con le sue spiagge paradisiache, la natura selvaggia, e i pittoreschi villaggi sospesi nel tempo. Cosa ti aspetta? Le spiagge bianche di Tavira, le splendide isole di Olhao, il mercato moresco di Loulé, le imperdibili Grotte di Benagil, il centro di Faro con la suggestiva Caplea dos ossos e, ancora, le pittoresche località di Portimao, Albufeira, Lagos spettacolari di giorno, magiche di notte… Senza dimenticare il cibo a base di pesce fresco e le squisite specialità gastronomiche! Tutto questo e altro ancora nel viaggio on the road che hai sempre sognato con 8 nuovi amici a bordo del nostro minivan.
Un’esperienza tag green dal mood young, wild & free per inaugurare la stagione estiva a caccia delle più belle spiagge del mondo. Trascorrerai una delle vacanze più belle della tua vita, conoscerai posti incredibili nella natura incontaminata del sud del Portogallo, il tutto in ottima compagnia! Hai ancora dubbi? Scopri cosa abbiamo in programma per te!
Ecco gli #highlights dell’esperienza targata viaggiuniversitari.it
La prima giornata si apre con una visita alla paradisiaca e assolata Tavira Island, lembo di terra di 10 km che si estende appena davanti al litorale della città. La sabbia bianca e il mare limpido faranno di questa prima sosta un sogno ad occhi aperti. Non sarà da meno la Praja do Barril da dove si potranno scorgere le ancore arrugginite conficcate nella sabbia del caratteristico Cimitero delle ancore: singolare monumento che ricorda il florido passato dell’importante comunità di pescatori di tonno di Tavira. Dopo esserci rilassati ed aver conosciuto le incantevoli località balneari della zona, non ci resta che prepararci per un’ottima cena a Santa Luzia. Il villaggio di pescatori è famoso per le sue deliziose ricette a base di polpo a cui sarà impossibile resistere!
Inserite nel più ampio contesto lagunare del Parco di Ria Formosa, Olhao e le sue isole saranno le protagoniste del secondo giorno del tour. Adoreremo perderci nelle stradine del labirintico centro storico, tra le abitazioni bianche, gli azulejos, le piazzette colorate e la street art. Per una full immersion nella gastronomia locale, Carla ci aprirà le porte di casa per un tipico pranzo a base di tapas e vino. Il clima di serenità che saranno capaci di trasmetterci le isole di Olhao è impagabile: l’Ilha da Culatra, con il suo caratteristico faro, la natura selvaggia e le casette colorate e l’Ilha da Armona con il suo borgo di pescatori, i ristoranti e gli chalet sul mare. Due angoli di pace sospesi nel tempo.
Proseguiremo il nostro tour dell’Algarve verso Ovest iniziando con una piacevole visita a Loulé. Sarà un’ottima scusa per andare alla ricerca di qualcosa di unico da portare a casa nel suo tradizionale mercato al coperto in stile moresco, cuore pulsante dello shopping. In ogni caso, il suo fascino medievale non ci lascerà indifferenti. Toccherà al capoluogo di questa magnifica regione intrattenerci per il pomeriggio: circondato da antiche mura, il centro storico di Faro ci farà riscoprire l’autentica atmosfera portoghese. Passeggiando per la città sarà impossibile non notare i dettagliatissimi mosaici della calçada portuguesa, particolare pavimentazione locale. Ma l’attrazione principale sarà la Caplea dos ossos sul retro della Igreja do Carmo: una cappella decorata con mille scheletri e ossa a formare motivi geometrici da brividi.
Entreremo nel vivo del tour esplorando le spiagge più belle e selvagge di Alvor e Portimao. L’Algarve occidentale ci regalerà scenari naturali spettacolari, primo fra tutti quello della Praia dos Três Irmãos di Alvor in una baia riparata con acque cristalline e una particolare grotta naturale scavata nella roccia. Lo stesso paesaggio roccioso caratterizza la più ampia Praia do Vau di Portimao, dove potremo stenderci sulla morbida sabbia e crogiolarci al sole. Con una tintarella da far invidia trascorreremo la serata nella vivacissima Albufeira famosa per essere meta di villeggiatura estiva tra le più gettonate. Sarà lungo il viale Avenida Dr. Francisco Sà Carneiro, (aka The Strip), che avremo l’occasione di conoscere il suo lato più vivace e festoso. E chi siamo noi per tirarci indietro?
Albufeira ci sedurrà anche per la sua incantevole natura! È, infatti, proprio da qui che proseguirà la nostra ricerca della spiaggia perfetta. Inizieremo dalla Praia Sao Rafael, con i suoi straordinari colori, l’acqua trasparente e i caratteristici faraglioni. Uno spettacolo naturale a cui non sapremo assolutamente resistere. Ma sarà Praia da Falesia a regalarci il momento della giornata più atteso: con le sue naturali rocce rosse a contrasto con l’azzurro dell’oceano ci renderà spettatori di uno dei tramonti più romantici che abbiamo mai visto. La residenziale Portimao ci ospiterà per la terza notte di fila e sarà lì che trascorreremo una tranquilla serata in compagnia, passeggiando tra i suoi vicoli e gustando una cena a base di pesce come da tradizione. D’altronde, la bellezza risiede nelle piccole cose, no?
Ammettilo, non vedevi l’ora di vederle: le famosissime Grotte di Benagil. Saranno la prima attività della giornata, annoverate non a caso tra i paradisi naturali più belli al mondo. Raggiungeremo le grotte in barca e potremo finalmente osservare la finestra sul cielo più bella e lasciarci avvolgere dall’atmosfera sognante con il rilassante suono delle onde che si infrangono in sottofondo. Non c’è verso, da qualsiasi angolo la osserveremo sarà sempre spettacolare! A ridosso di una gigantesca scogliera, paesaggio che ormai ci risulterà familiare, si estende la vasta Praja da Rocha dove trascorreremo il resto della giornata tra un tuffo e l’altro. La dinamicità di Lagos animerà la nostra serata tra i locali della città con musica dal vivo per tutti i gusti. Non avremo tempo di annoiarci!
Prima di lasciare questa splendida regione ci regaleremo un ultimo tour tra altre spiagge meravigliose. Potremmo mai perderci una delle 10 spiagge più belle del mondo? A Praia de Marinha sarà impossibile non notare come cielo, terra e mare si sposino perfettamente in un equilibrio cromatico naturale mai visto altrove. Da Lagos potremo inoltre fare una breve escursione in barca per visitare le meravigliose Grotte di Ponta da Piedade dove ci infileremo nelle insenature delle caratteristiche grotte naturali inserite nel fantastico scenario della costa atlantica portoghese. Per salutare l’Algarve infine faremo un salto alla bellissima Praia Dona Ana: incorniciata da un’alta scogliera calcarea, offre un tranquillo riparo dai venti, mentre le sue acque trasparenti ci inviteranno a tuffarci ancora. Ci lasceremo un pezzo di cuore…
Ricevi la tua quotazione per l’esperienza in Minivan in pochi istanti! Compila il modulo che segue per maggiori informazioni e per approfittare delle promo attive.
Ecco l’elenco dei servizi inclusi nel prezzo di vendita
Noleggio del minivan
Sistemazione in alloggio condiviso
Travel Pass con attività incluse
Assistenza Tour Leader VU
Assicurazione Medico Bagaglio
Ecco l’elenco dei servizi esclusi dal prezzo di vendita
Volo dall'Italia
Fondo cassa per spese minivan € 150
Personalizza la tua offerta per il tour in minivan
Assicurazione Annullamento € 40
La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!