La Top 10 delle birrerie di Monaco di Baviera: i locali dove bere la vera birra tedesca

Boccali di birra per brindare a Monaco di Baviera

Quando si parla di Monaco c’è chi pensa immediatamente alla squadra del Bayern e chi invece al celebre Oktoberfest! Se sei più fan del secondo, saprai anche che Monaco è la patria della bionda più famosa del mondo… la birra! Va da sé quindi che, se sei in viaggio per il capoluogo della meravigliosa Baviera, tra una visita e l’altra del centro storico e di tutte le sue attrazioni, l’occasione di concedersi una pausa rinfrescante è più che giustificata (per non dire addirittura obbligata)! Certo che però scegliere dove gustare un’ottima birra bavarese (o, perché no, fare un vero e proprio tour di degustazione) non è semplice. Ecco perché viaggiuniversitari.it ha stilato per te una lista di 10 birrerie da non perdere a Monaco di Baviera! In alto i boccali e Prost!

Hofbräuhau

Partiamo dalla prima della lista. L’Hofbräuhau è la più celebre di Monaco, ciò significa che una visita alla città, seppure breve, dovrà contemplare un pit stop almeno in questa birreria. Più di un semplice locale, è qui che vi aspetta un’autentica esperienza tutta bavarese. Con il suo Schwemme, grande salone dalle lunghe tavole di legno, le eleganti sale del Bräustüberl al primo piano, la Festsaal, dedicata alle feste al secondo piano e il suo biergarten esterno, siamo sicuri che ti conquisterà da subito… Al punto da diventare uno dei suoi Stammgäste (clienti abituali) con tanto di boccale personale in ceramica? Chi può dirlo!

Augustiner

Stiamo parlando nientepopodimeno che della birreria di proprietà della fabbrica di birra più antica di Monaco. Furono proprio i monaci agostiniani a fondarla nel 1328! Oltre che storica, questa birreria vanta anche la birra più buona di tutta Monaco (a detta di molti). Vorrai mica perdertela? L’ampio locale lo riconosci dalla folla che si accalca al suo ingresso: da un lato ristorante, dall’altro birreria, qui potrai gustare non solo birra ma anche ottimo cibo locale. Nota di merito per il bellissimo cortile interno affrescato e per l’immenso biergarten capace di ospitare fino a 5000 persone. Non abbiamo bisogno di convincerti, vero?

Hirshgarten

A proposito di immensi biergarten, forse possiamo registrare un record! L’Hirshgarten è la birreria all’aperto più grande non solo di Monaco ma di tutta la Baviera. Stiamo parlando di uno spazio che può ospitare fino a 8000 persone! Il motivo della sua immensità è proprio nella location: questa birreria sorge nel bel mezzo del giardino di una vecchia tenuta di caccia risalente al 1780. Qui potrai goderti una pausa rinfrescante immerso nella natura e gustare un’ottima birra accompagnata da qualche assaggio della cucina tipica bavarese o anche decidere di concederti un pranzo o una cena nel suo ristorante tipico se la fame non lascia scampo!

Paulaner

Questo nome siamo certi che lo avrai già letto e sentito nominare spesso anche in Italia. La stragrande maggioranza dei pub nostrani, infatti, ha tra le birre elencate sul menù almeno una Paulaner! Stiamo parlando di un marchio di birra conosciuto in tutto il mondo prodotta ovviamente nello storico birrificio di Monaco. A fondare questa birreria furono in questo caso i monaci dell’ordine di San Francesco da Paola nel ‘600 (ecco il perché del suo nome, qualora te lo fossi chiesto)! Lo stile del locale è ovviamente anche qui molto tradizionale con le classiche tavole e panche di legno e i camerieri in abbigliamento tipico bavarese ad accoglierti che contribuiscono a rendere l’atmosfera allegra e festosa. Da non perdere!

Weisses Brauhaus

Voglia di assaggiare una birra di frumento? Allora al Weisses Brauhaus sei nel posto giusto!Vera e propria istituzione di Monaco, questa birreria è specializzata proprio nella produzione di quest’ottima tipologia di birra. Diversamente dalle birre della tradizione bavarese, quelle di frumento si caratterizzano per un’alta fermentazione, gli intenditori la preferiscono soprattutto d’estate perché ritenute più rinfrescanti. Un viaggio in Baviera nei mesi estivi implica, quindi, una sosta in questa birreria speciale, non credi?

Löwenbräukeller

Forse non arriverà ad ospitare 8000 persone come l’Hirshgarten o 5000 persone come l’Augustiner ma anche la Löwenbräukeller non scherza mica? Questa birreriapuò infatti vantare un ampio salone con capienza massima fino a 2000 persone! Senza dimenticare anche qui un ampio biergarten all’aperto dove rilassarsi d’estate. Sontuosa, folkloristica e vivace in questa birreria potrai trascorrere una pausa gastronomica assaporando le prelibatezze della cucina tradizionale bavarese o goderti un po’ di sana baldoria con un bel boccale di una delle birre più famose, tra le protagoniste del celebre Oktoberfest!

Der Pschorr

Se sei nei paraggi del Viktualienmarkt allora non hai scuse: la birreria Der Pschorr, appartenente alla fabbrica Hacker-Pschorr, è proprio a due passi da te! Entra e goditi un’esperienza davvero autentica a prezzi modici! Ti piace il vintage? È qui che potrai assaggiare la birra spillata direttamente dalle botti di legno come ai bei vecchi tempi! Oltre alle tantissime pietanze tipiche, se ami il formaggio non puoi farti scappare l’occasione di assaggiare l’Obatzda, una sorta di Philadelphia da gustare rigorosamente sul pane con cipolle e erba cipollina. Approvato!

Spatenhaus

Voglia di un’esperienza elegante? Allora la migliore birreria è la frequentatissima Spatenhaus. Si trova in pieno centro ed è la casa della birra Spaten, prodotta da uno dei 6 birrifici della città. Oltre a mangiare dell’ottimo cibo della tradizione bavarese e gustare deliziose birre, potrai immergerti in un’atmosfera davvero incantevole grazie agli splendidi interni delle sale con le pareti affrescate. Perfetta per un’occasione speciale e… romantica!

Schiller Braeu

Va bene la tradizione e l’atmosfera bavarese autentica ma vorresti provare un locale un tantino più moderno e sobrio dove gustare un’ottima birra? Allo Schiller Braeu sei nel posto giusto: locale accogliente dove poter gustare una vasta selezione di birre bavaresi e ottimo cibo locale. Seppure di recente fondazione non si tratta di un semplice pub ma di una vera e propria birreria che offre ai suoi clienti birre di produzione propria. Inoltre, per i più curiosi, in questa birreria si tengono dei veri e propri tour di degustazione con tanto di attestato di partecipazione. Insomma, perché no?

Bier & Oktoberfest Museum

Ultima ma non per importanza, più che una birreria, parliamo del Museo della Birra e dell’Oktoberfest allestito nella casa borghese più antica della città nella brulicante Marienplatz. Una visita in questo particolarissimo posto ti darà la possibilità di conoscere la storia e i processi di produzione tradizionali che fanno dell’autentica birra bavarese una delle più apprezzate al mondo. Oseresti, poi, rifiutare delle ottime degustazioni? Un’immersive experience da fare almeno una volta nella vita, soprattutto se la birra è il tuo unico credo!

A leggere questo articolo ti è venuta voglia di provare tutte le birrerie di Monaco? Beh, buona fortuna! Ne abbiamo selezionate solo dieci ma, puoi crederci sulla parola, ovunque tu vada a Monaco potrai esser certo che bere una birra scadente è pressoché impossibile. Hai preso nota? Allora non ti resta che preparare lo zaino (e il fegato) e partire per questa splendida località tedesca!

Ancora non hai programmato il tuo viaggio in Baviera? No problem: scopri l’itinerario on the road di viaggiuniversitari.it e parti insieme a 8 nuovi amici. Monaco e i castelli della Romantische Strasse ti aspettano!

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!