La vita notturna a Lisbona: dove andare a divertirsi di sera?

Lo storico tram 28 di Lisbona

Nostalgica e affascinante di giorno e magica di notte, Lisbona è la meta perfetta per chi cerca un’esperienza di viaggio culturale ma anche divertente e, perché no, un pizzico romantica. Cene tipiche, drink, concerti, discoteche, panorami romantici, giri turistici notturni ma anche il divertimento alternativo ed eccentrico di alcuni suoi quartieri… Non importa quale sia la tua serata ideale, scommettiamo che la capitale portoghese sarà in grado di soddisfare qualsiasi tua esigenza? Ecco dove trascorrere le tue serate in pieno stile portoghese!

La serata a Lisbona inizia relativamente tardi. Se non vedrai gente affollare le sue strade prima delle 23, non ti preoccupare, è tutto normale. Se però sei già in giro e non sai cosa fare nel mentre, potrai scegliere di ammirare la città trasformarsi al tramonto da uno dei suoi tantissimi miradouros o facendo un giro sullo storico tram 28. Quando la serata si accende, poi, non ti resterà che scegliere dove fare baldoria!

Se sei curiosə di scoprire la tradizionale vita notturna della capitale, allora dovrai necessariamente catapultarti nei suoi quartieri storici! Non ti stupirà sapere che il centro della movida di Lisbona è proprio il suo Bairro Alto! Qui ristoranti tipici, cocktail bar, pub e club si susseguono nelle viuzze del quartiere. Lasciati travolgere dalla musica che risuona nelle strade e fai il pieno di cibo e cocktail buonissimi!  Sei più team caipirinha o caipiroska? Fossimo in te le proveremmo entrambe… E se vuoi goderti appieno l’essenza autentica della notte lusitana, allora non puoi resistere al richiamo delle note del Fado nel quartiere dell’Alfama! La maggior parte dei concerti si tengono proprio nei pressi del Museo del Fado, cuore pulsante del quartiere. Non ti puoi sbagliare!  

Per una serata dal mood più “alternativo” e fuori dai classici schemi, ti basterà visitare le Docas, in zona porto. Qui, il concept di movida è più hipster e si sviluppa attorno a vecchi magazzini ristrutturati per dare vita a negozi, ristoranti e ovviamente cocktail bar! Se l’idea ti piace, allora una tappa all’ LX Factory è quel che ci vuole.

Altrettanto poco tradizionale e super cool è la zona di Largo do Intendente Pina Manique.Qui l’atmosfera è decisamente più bohémien con i suoi locali all’aperto dove gustare un calice di vino o un bel boccale di birra artigianale! Tra tutti, ti consigliamo il centro culturale di Casa Independente che ospita mostre ed eventi musicali e ti accoglie per uno sfizioso aperitivo.

Se invece vuoi conoscere l’anima della festa più sfrenata della città, allora non ti resta che scegliere tra le tante discoteche di Lisbona! Le più famose e imperdibili sono tra Avenida 24 de Julho e Santa Apolónia. Si tratta delle zone preferite dai più giovani, soprattutto dopo aver fatto tappa al Bairro Alto. Generi musicali? House, lounge, techno… Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma se dobbiamo proprio consigliarvene una in particolare, beh, allora che sia K Urban Beach Club. In questo locale all’aperto che affaccia direttamente sul fiume potrai trovarti anche nel bel mezzo di una serata Erasmus! Figo, no?

E se tutto questo non ti basta e preferisci trascorrere una notte ancora più eccentrica e sfrenata, non dimenticare che la vita notturna di Lisbona è famosa anche per la zona Cais do Sodré, ex quartiere a luci rosse che oggi mantiene ancora lo spirito brioso di un tempo. Un esempio? L’attrazione principale del quartiere è la sua Pink Street a Rua Nova do Carvalho con i suoi locali che propongono spettacoli di burlesque e menù con cocktail dai nomi per niente sobri!

Avrai capito attraverso queste poche righe che annoiarsi di sera a Lisbona è impossibile, neppure mettendosi d’impegno! Dì la verità: ti è venuta voglia di trascorrere una (o più) serate nella coloratissima capitale portoghese tra le sue strade brulicanti e i vivaci locali, vero? Allora, non perdere tempo, dai un’occhiata al tour in minivan che viaggiuniversitari.it ha organizzato alla scoperta del Portogallo. Lisbona e tante altre meravigliose città ti aspettano insieme a 8 nuovi amici per un’esperienza davvero unica!

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!