Cosa fare a Porto di sera? La vita notturna del Portogallo per un divertimento senza freni

Uno scorcio in notturna della città di Porto

Luminosa, viva e colorata: oggi ti accompagniamo a Porto, la terza città più popolosa del Portogallo.

Nonostante il suo nome significhi appunto ‘porto’ (lo avresti mai detto?!), questa città non si concentra soprattutto sull’oceano, bensì in prossimità del fiume Duero.

Se di giorno andrai alla scoperta delle sue piccole stradine in salita, se visiterai le chiese e i monumenti, se scatterai foto pazzesche vicino ai tipici azulejos, è di notte che ti innamorerai di Porto (e magari non solo di lei…)!

La vita notturna di questa città è infatti molto amata dai giovani, sia turisti che portoghesi. E proprio questi ultimi, vedrai, diventeranno i tuoi compagni di bevuta nelle serate più bizzarre. I cittadini di Porto sono infatti i primi a fare baldoria insieme ai turisti, creando un’atmosfera di festa e risate e, perché no, di amicizia.

Ma dove si trova il cuore della movida di Porto? Scopriamo insieme i luoghi da non perdere:

Ribeira

Qui è dove risiede il vero spirito di Porto, sia di giorno che di notte. Ribeira è il quartiere bagnato dal fiume, quello che trovi in tutte le foto e cartoline della città, ed è stato classificato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

A Ribeira la voglia di stare insieme e di divertirsi è sempre viva, a partire dal tramonto: sono tante le persone che infatti si godono il calar del sole su una terrazza panoramica sorseggiando un calice di vino. È qui che solitamente iniziano le serate. I bar e i locali sono tanti, ed infatti ti consigliamo di provarli tutti (ammesso che tu sia bravo a reggere l’alcol 🙄).

Baixa

Baixa è uno dei barrio (quartieri) più caratteristici di Porto. Fino a pochi anni fa poco movimentata, è oggi una delle zone più amate da chi vuole godere di serate indimenticabili in pieno stile portoghese.

Sono tanti i locali che oggi hanno aperto dando nuova luce al quartiere, e li troverai principalmente lungo due strade: Rua Galeria de Paris e la Rua Candido dos Reis. È qui che ci si incontra prima di iniziare la serata per bere un cocktail o una Super Bock, la birra di Porto (provala, non te ne pentirai!).

Quando poi la serata è decollata ci si sposta nei locali più frequentati della zona. Qui te ne consigliamo tre davvero imperdibili: The Wall, Bar Baixa, e Plano-B.

-Al The Wall sentirai l’anima della notte accendersi, soprattutto se sei un vero tipo da club

– Al Bar Baixa, con la sua atmosfera decisamente bohemien, ricorda di ordinare il Cosmo Porto, un’invenzione alcolica di Porto a base di cointreau e succo di frutti rossi.

-Il Plano-B è uno dei club più frequentati di Porto e si trova all’interno di un’antica fabbrica tessile. Diviso in due piani, troverai al piano superiore mostre d’arte e un bar, mentre al piano inferiore spettacoli musicali.

Foz do Douro

Leggermente dislocata rispetto al centro città, questa zona di Porto è forse la più cool proprio per la sua posizione lì dove il fiume sfocia nell’Atlantico.

Foz Do Douro è famosa perché qui si trovano le discoteche più frequentate della città. Se infatti a Ribeira e a Baixa le serate iniziano, è qui che durano fino all’alba!Uno dei locali di culto, frequentato da più di quindici anni, è la discoteca Indústria, situata nella Avenida Brasil 843. Ogni fine settimana troverai qui una media di 1000 persone che ballano e si divertono senza sosta, grazie anche alla musica di famosi Dj portoghesi ed internazionali. Sei pronto a passare una notte sotto la cassa del dj?

Porto può sembrare una città piccola, ma in realtà è un concentrato di vita e di voglia di spensieratezza. Le cose da fare e da vedere sono tante, specialmente se ci si vuole godere le giornate a pieno, da un’alba a quella successiva. Amerai le passeggiate per le sue stradine, il cibo tipico, la boat experience sul fiume e una mattina in riva all’oceano. Ma soprattutto assaggerai la vitalità della movida di questa città sempre pronta a far festa e, credici, sarà un’esperienza che non dimenticherai facilmente.

I commenti sono chiusi