Street food, che passione!

Street food Palermo

I migliori posti dove assaggiare prodotti tipici in 9 destinazioni on the road

Il fascino della nuova avventura, l’emozione di nuovi posti tutti da scoprire, l’attrazione per l’ignoto… Tutto bellissimo, ma quando si mangia?! Se è pur vero che in viaggio la fame gioca brutti scherzi, guai a confondere lo street food con il fast food. Per goderti un’esperienza di viaggio on the road indimenticabile anche dal punto di vista gastronomico, non ti resta che scoprire alcuni dei luoghi in cui assaggiare i sapori locali delle 8 destinazioni in Minivan di viaggiuniversitari.it.

Andalusia

Il fascino andaluso ti rapirà soprattutto a tavola! A Malaga, è d’obbligo una sosta al mercato centrale dell’Atarazanas. Col suo spettacolare edificio moresco, è il luogo ideale dove gustare le migliori tapas della città: calamari fritti, acciughe sott’aceto, tortilla de patatas, chorizo de bellota, polpette con salsa di pomodoro, patatas bravas, croquetas caseras… Degno di nota è anche il mercato centrale di Siviglia nel quartiere di Triana, dove potrai, inoltre, avere la possibilità di cucinare la paella e gustarla accompagnata da un ottimo calice di Sangria. Più local di così…

Portogallo

In giro per il Portogallo le occasioni per gustare le pietanze tipiche sono tantissime. A Porto, nel suo Mercado Bom Sucesso, potrai trovare una grande varietà di cibi portoghesi per tutte le esigenze. Imperdibile a Lisbona è il Time Out Market per una pausa gastronomica vivace e dai sapori tradizionali e non solo. Ma se si parla di tradizione, allora a Coimbra non potrai assolutamente declinare l’invito di Carmine per un aperitivo culturale tra le stradine della splendida cittadina portoghese.

Baviera

Altra patria, stavolta della birra e della sua celebre festa, la Baviera ha molto da offrire anche in termini di cibo. Perché quindi non fare un giro al Viktualienmarkt di Monaco? Luogo vivace di incontro e di espressione della cultura gastronomica bavarese, al mercato potrai assaggiare tantissimi prodotti freschi e biologici, pietanze gourmet e, ovviamente, ottima birra. Qualche esempio? Bretzel, Currywurst, Bratwurst, Weisswurst… Insomma, avrai capito che i wurstel sono alla base della tradizione gastronomica bavarese. Provarli tutti è d’obbligo!

Islanda

Un motivo in più per visitare l’Islanda? Il cibo! È a Reykjavík che avrai la possibilità di visitare due mercati dove assaggiare leccornie e prodotti gastronomici sempre freschi. Non lasciarti ingannare dal nome del famoso Fish Market: qui potrai assaggiare davvero di tutto, tra pesce fresco, ottima carne ma anche alternative vegetariane. E se i mercatini delle pulci ti affascinano, bingo: al Kolaportid Flea Market potrai mangiare un boccone tra un affare e l’altro… Multitasking!

Parigi & Normandia

La Francia, si sa, è famosa soprattutto per la sua tradizione gastronomica invidiabile quasi alla pari della nostra (quasi, non esageriamo!). Se però la visita alla capitale monopolizza tutto il tuo tempo a disposizione allora, tra un’attrazione e l’altra di Parigi, la soluzione è una sosta a uno dei tanti chioschetti in giro per la città che offrono ottime crêpes salées. In alternativa, entra in una delle tante boulangerie e regalati una baguette farcita appena sfornata. Indeciso sul ripieno? Vai sul classico jambon & fromage con una spolverata di pepe e… l’emozione è servita.

Algarve

Terra selvaggia dalla bellezza ineguagliabile, ricca di fascino ma anche dalla cultura gastronomica che non lascia indifferenti, l’Algarve ti saprà prendere anche per la gola. Nel villaggio di Santa Luzia si possono gustare ottimi piatti di pesce appena pescato, mentre al mercato moresco di Loulé si può trovare di tutto tra cui anche cibi locali squisiti. Ma l’esperienza gastronomica da non lasciarsi sfuggire è tra le mura di casa degli autoctoni: a Olhao, ad esempio, dove Carla ti ospiterà per un pranzo a base di tapas e… vino, ovviamente!

Napoli & Costiera

Le occasioni per gustare prelibatezze dolci e salate a Napoli e dintorni sono pressoché infinte… Partiamo dalla regina dello street food napoletano: l’immancabile pizza a portafoglio, una deliziosa margherita ripiegata in 4! Passeggiando per Napoli e la Costiera non potrai resistere all’odore di frittura che pervade i vicoli: pizze fritte e “cuoppi” di frittura di pesce sono, infatti, tra le cose che non possono mancare in un tour gastronomico partenopeo! Passiamo, poi, al dolce con un duo imbattibile: babà e sfogliatelle (nella versione riccia e frolla) per concludere con un cremoso caffè espresso napoletano.

Salento

Quando si parla di cibo anche la Puglia non scherza. Il Salento, in particolare, si fa riconoscere e ricordare per piatti da acquolina in bocca assicurata. Un esempio? Le frise, condite con pomodori, olive e tanto altro sono uno sfizioso pasto semplice ma delizioso. I taralli, poi, mettono d’accordo tutti: dolci per colazione e a merenda o salati per un aperitivo vista mare, non possono mai mancare nella tradizione gastronomica pugliese. Veniamo al dolce… ti dice niente il pasticciotto? Un pasticcino di pasta frolla friabile ripieno di squisita crema pasticciera che ti manderà in paradiso! Infine, per sconfiggere la sete e la stanchezza chiedi un caffè leccese e ti passa tutto!

Sicilia

Ma la regina dello street food è proprio la Sicilia. Non a caso, Palermo si aggiudica il titolo di “capitale dello street food” secondo nientepopodimeno che la rivista Forbes. Partiamo dalle pietanze del cibo di strada più conosciute al mondo: gli/le arancini/e, maschili o femminili che siano, ti manderanno in estasi! Per il team “salato” da non perdere anche le panelle, le stigghiole e i cazzilli. Ai più “temerari” consigliamo anche il tipico pane ca meusa (pane con la milza). Passiamo, infine, in rassegna i dolci per un elenco senza fine: cannoli, cassate, granite, brioche, iris… In parole povere? Food Porn!

Se alla fine di questo articolo ti è venuta fame, allora abbiamo raggiunto il nostro scopo! Qualsiasi siano i tuoi gusti in fatto di viaggi (e a tavola), adesso hai una scusa in più per partire per una (o più) delle nostre 9 destinazioni in Minivan: le tue papille gustative ti ringrazieranno.

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!