• Home
  • Blog
  • I locali più economici per mangiare a Malaga: tapas, paella e sangria sulla Costa del Sol

I locali più economici per mangiare a Malaga: tapas, paella e sangria sulla Costa del Sol

La paella con pesce e frutti di mare, il piatto principe della cucina spagnola

Immagina di essere in giro per Malaga e ti prenda una fame pazzesca… Aspetta! Non fare l’errore comune di fiondarti al primo bar o locale del centro, specie se nei paraggi c’è un’attrazione famosa. Perché? Il motivo è semplice, rischieresti di cadere nella classica trappola del turista affamato a cui vengono propinati i soliti piatti della cucina spagnola a prezzi fuori dal comune (magari accompagnato da un servizio lento e scadente).

Se alla fame vuoi rimediare, ma il giusto prezzo vuoi pagare… eccoti una mini guida sugli 8 imperdibili locali economici di Malaga dove gustare ottime pietanze tipiche dalla colazione alla cena. ¡Vamos!

Casa Aranda

La colazione è il pasto più importante della giornata e a Malaga non vorrai perdertela per niente al mondo. Che tu preferisca iniziare la giornata col dolce o col salato, non puoi non passare alla storica Casa Aranda. È qui che potrai deliziare il tuo palato con dei gustosissimi churros, frittelle da abbinare a un café con leche o con una cioccolata calda. Se invece preferisci il salato prova un semplice ma delizioso pitufo: pane tostato con pomodoro e prosciutto crudo spagnolo tagliato a mano. L’acquolina in bocca è assicurata.

La Recova

Quello che dall’esterno sembra un negozio di antiquariato qualsiasi è in realtà anche un caffè tradizionale che offre una delle migliori esperienze gastronomiche del posto a prezzi veramente mini! Lontano dalla folla di turisti, a frequentare questo posto caratteristico troverai principalmente i local. È il luogo perfetto in cui poter gustare, anche qui, un’ottima e abbondante colazione oppure lasciarsi tentare dalla vasta offerta di tapas e piatti tipici, il tutto accompagnato da un calice di vino della casa. Irrinunciabile!

Mercado Central Atarazanas

Quando si parla di tradizioni culinarie e pietanze tipiche di Malaga non possiamo non prendere in considerazione il suo mercato. Al Mercado Central Atarazanas, infatti, la probabilità di rimanere a stomaco vuoto è praticamente azzerata. A beneficiarne non è solo lo stomaco, ma anche il portafogli: al suo interno numerosi sono i punti di ristoro dove poter gustare le prelibatezze andaluse, anche qui a prezzi davvero contenuti. Tra frullati di frutta fresca, tapas di mare, ma anche prodotti freschi e genuini a scelta tra frutta, verdura, carne e pesce, avrai l’imbarazzo della scelta!

La Tranca

Ormai è chiaro, la parola-chiave della tradizione gastronomica spagnola è: tapas! Più che un semplice aperitivo, con i vari “assaggi” delle pietanze più deliziose della cucina iberica, il rischio è quello di farne incetta. E, detto fra noi, a La Tranca, questo rischio è sempre alto. Ad accoglierti troverai una varietà infinita di tapas a prezzi modici in un piccolo locale dall’atmosfera informale tipica della classica taberna spagnola. Ricapitolando: ottimo cibo, musica e convivialità… Se cerchi un’esperienza autentica a prezzi contenuti sei nel posto giusto.

La Taberna de Alvaro

Per una pausa dal tour della città non c’è niente di meglio che un ristorante tradizionale. Fermarsi a La Taberna de Alvaro è un piacere per il palato e anche per le tasche, perché qui i prezzi delle tapas si aggirano attorno a 1€ l’una e la scelta è davvero imbarazzante. Tra le tante leccornie, non dimenticare di assaggiare anche la paella e di dissetarti con un bel bicchiere di sangria. Adesso sì che sei pronto a riprendere il giro turistico per le strade di Malaga.

El Zagal

Stanco delle solite tapas? Una pausa gastronomica vista mare in un chiringuito (tipico chioschetto sulla spiaggia) è quel che ci vuole! Allontanati dai vicoli brulicanti di Malaga e raggiungi in autobus la Playa El Palo. El Zagal ti darà il benvenuto con le sue specialità di mare di ottima qualità a prezzi microscopici. Tra le tante prelibatezze non dimenticare di assaggiare gli espetos, fantastici spiedini di pesce che ti rimetteranno al mondo.

Mafalda

Se invece sei un super fan del fast food, allora non ti resta che assaggiare quello autentico di Malaga con il campero! Si tratta di uno dei piatti tipici della città e consiste in un panino tostato spesso farcito con la maionese insieme a tantissimi altri ingredienti freschi. Per provarne uno davvero delizioso senza spendere una fortuna, non ti resta che andare da Mafalda, stavolta a Playa Pedregalejo. Potrai scegliere tra tantissime varianti con opzioni anche vegane e deliziare il palato con pochi euro!

Gabi

Se è pur vero che la paella non è originaria di Malaga, non può di certo mancare tra le pietanze da assaggiare durante un viaggio in Andalusia. Ti ricordiamo di non fare l’errore di mangiarla in un classico ristorante turistico: pagheresti tanto per un piatto dalla qualità discutibile. Un posto in cui invece puoi mangiarne una speciale (e abbondante) è Gabi, un altro chiringuito di Playa El Palo in cui il binomio paellasangria è un must. Non solo buona, la paella qui è anche economica rispetto alle alternative proposte in città. Vuoi mettere, poi, l’atmosfera magica che si respira in questa location speciale?

Dopo questa carrellata di ristoranti, non so te, ma a noi è venuta una certa fame. Quasi quasi prenotiamo subito un volo per Malaga! A proposito: sapevi che con viaggiuniversitari.it puoi fare il tour dell’Andalusia in Minivan? Un’esperienza on the road con nuovi amici ti aspetta per fare il pieno di posti incantevoli e, ovviamente, di cibi squisiti. Noi non vediamo l’ora!

Sei dei nostri?

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!