Salento per giovani: 10 dritte per divertirti in vacanza, anche fuori stagione.

Una veduta suggestiva del Faro di Santa Maria di Leuca, sul mare del Salento

C’è una parola che viene sempre in mente quando si pensa alla Puglia: mare. E il mare, si sa, se ne frega delle stagioni. Tranquillo o increspato, lo trovi sempre lì, pronto a sedurti o ad ascoltarti.

Quando poi si pensa al Salento ci sono altre due parole che risuonano insistenti: sole e vento. E se per il sole conviene effettivamente confidare nella buona sorte in inverno, per il vento puoi star tranquillo di trovarlo sempre.

Terra del profondo sud, il Salento è un luogo di tradizioni vive, natura inviolata e mare a perdita d’occhio. Sembrano esserci tutti gli ingredienti per un road trip perfetto, non credi? Soprattutto se ci aggiungi un’altra caratteristica che ha reso il Salento gettonato tra i giovani: è la meta del divertimento italiano!

E se molti conoscono solo Gallipoli e le sue pazze serate estive, non tutti sanno che il ‘tacco dello stivale’ è la destinazione perfetta per chi ama divertirsi tutto l’anno.

Ecco allora 10 dritte per te che vuoi partire con i tuoi amici alla scoperta del Salento, anche fuori stagione.

TRASCORRI UNA SERATA A LECCE

Una tappa nella città più grande del Salento è d’obbligo. Lecce è la città barocca per eccellenza, e tra le stradine del centro nasconde tanti ristoranti e locali dove trascorrere una serata in compagnia di un buon Negroamaro, tanto per citarne uno. Tranquillo, non abbiamo dimenticato un’altra eccellenza (per non dire un’istituzione) della gastronomia salentina: il pasticciotto leccese della celebre pasticceria Natale.

E se hai voglia di far festa dopo il vino e il dolce più buono della Puglia, lasciati sedurre dalla musica dei bar notturni: un cicchetto tira l’altro!

GODITI IL TRAMONTO A SANTA MARIA DI LEUCA

È il punto più estremo dello stivale italiano: Santa Maria di Leuca. Da lì si gode del tramonto più bello, quello che guardi ipnotizzato mentre il sole si tuffa in un mare che non ha confini. Troppo romantico? Fermati sulla strada per il faro, compra le birre, accendi la cassa (occhio a non beccarti una multa per disturbo della quiete pubblica), e crea l’atmosfera perfetta per assecondare il mood del gruppo! Siamo sicuri che molti si alzeranno in piedi a ballare: il modo migliore per salutare una giornata che se ne va, lì dove anche l’Italia finisce.

NON PERDERE UN APERITIVO IN SPIAGGIA A GALLIPOLI

Si sa, al sud l’estate ha una forza disarmante, capace di affievolire anche l’inverno più rigido. Ma anche se il tuo viaggio in Salento sarà a Marzo o Aprile, nulla ti vieta di goderti un aperitivo in spiaggia! I lidi iniziano presto la loro stagione, e non è raro trovarli già operativi con musica e spritz sulla sabbia fresca. E allora, dove andare?

Gallipoli è la regina salentina del divertimento, in spiaggia e non. Lì andrai sul sicuro! E se invece parti d’estate, preparati a ballare fino all’alba sotto le casse della Praja o del Riobo: riesci a cogliere le vibes?

SORSEGGIA UN CALICE DI ROSATO IN MASSERIA

Il Salento è costellato di masserie da sogno, alcune decisamente lussuose, altre alla portata di tutti. Vivere un’esperienza immersiva in masseria è sicuramente consigliato se tu e i tuoi amici volete trascorrere una serata diversa mangiando le vere orecchiette alle cime di rapa e, soprattutto, sorseggiando un buon vino rosato (rigorosamente ghiacciato, eh).

RACCOGLI (E ASSAGGIA) I FICHI D’INDIA

Il fico d’india è il simbolo vivace e colorato del Salento! Un frutto dolce ma estremamente doloroso (non è un caso se ti ricorda la tua prima crush). Se opti per un road trip ne troverai a centinaia lungo le strade dell’entroterra o di quelle che costeggiano il mare ed è qui che parte la vera challenge: chi ne raccoglierà di più senza pungersi?

SCATTA FOTO INSTAGRAMMABILI NELLA CAVA DI BAUXITE

Che vacanza sarebbe senza delle foto indimenticabili da poter rivedere nei momenti più malinconici? Il Salento è pieno di spot dove poter scattare foto colorate e pronte da essere condivise sui social! Tra i posti da segnare nell’itinerario trovi sicuramente la cava di Bauxite di Otranto, protagonista delle storie instagram di ogni influencer che si rispetti per via dei suoi colori accesi. È proprio il contrasto della sua roccia dal colore rosso pieno (le tue scarpe ringrazieranno) con il verde smeraldo del laghetto centrale a rendere questo posto speciale. Strike a pose!

CANTA A SQUARCIAGOLA MENTRE SEI IN AUTO

Se nu te scierri mai de le radici ca tieni, rispetti puru quiddre de li paisi lontani…’: hai mai sentito questo motivetto? È una delle canzoni salentine più conosciute, e la sentirai spesso anche in discoteca da queste parti! Cosa c’è di più bello di cantare a squarciagola con gli amici in auto? Le strade salentine con i loro ulivi, i fichi, i ciottoli e il mare tutto intorno saranno poi la cornice perfetta. 

E se non sei fan dei Sud Sound System, puoi sempre ripiegare su una conosciutissima ‘Vieni a ballare in Puglia, Puglia, Puglia’ con tanto di ballo scatenato alla Caparezza.

PARTECIPA A SAGRE O FESTE DI PAESE

Cibo buonissimo, vino a volontà, gente che si diverte e, soprattutto, prezzi molto accessibili: questo è il magico mondo delle sagre!

In Salento ce ne sono sempre tante, ti basterà solo cercare quali sono in programma nel periodo in cui sarai in viaggio.

Ad Aprile, ad esempio, c’è la sagra della ‘Cuddura, dolce tipico pasquale, a Santa Cesarea Terme, mentre a Maggio ti consigliamo di non perderti la festa di San Nicola a Maglie.

Insomma, chi cerca trova… e mangia!

ASSAGGIA I PRODOTTI TIPICI DEI CONTADINI

Lungo le strade salentine non troverai solo fichi d’india, ma anche contadini che con piccoli banconi improvvisati vendono i loro prodotti a km 0 ai viaggiatori. Pomodori, frutta, cime di rapa, conserve, miele, olio: è incredibile la quantità di prodotti che potrai trovare! I venditori più organizzati, poi, offrono delle vere e proprie degustazioni che ricorderai per molto tempo. Parola di viaggiatori buongustai!

PRENOTA IL ROAD TRIP DI VIAGGI UNIVERSITARI

Con le nostre dritte ti abbiamo fatto venire voglia di Salento ma ancora non sai come organizzare il tuo viaggio? Ecco allora un ultimo consiglio: unisciti a viaggi universitari e partecipa al nostro road trip!

Viaggerai in minivan in compagnia di 8 nuovi amici o magari della tua inseparabile squad. Partendo da Lecce, ti sposterai a Otranto, Santa Maria di Leuca e infine a Gallipoli conoscendo l’anima più autentica e vibrante del Salento. Parola d’ordine: divertimento! Ma ci sarà anche spazio per cultura, mare, e ovviamente buon cibo e buon vino.

Il Salento è speciale perché è autentico e visto che possiamo affermare con orgoglio patriottico che “ce l’abbiamo solo noooooi!” se non ci sei mai stato o non avresti mai abbastanza, è questa l’occasione giusta per conoscere il suo fascino insieme a noi di viaggiuniversitari.it: lu sule, lu mare e lu ientu ti aspettano!

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

I commenti sono chiusi

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!