Le migliori 5 spiagge per giovani nel Nord-Ovest della Sardegna

La spiaggia di La Pelosa, nei pressi di Stintino, nel Nord-Ovest della Sardegna

Ce la invidiano in tutto il mondo, e no, non parliamo solo della nostra cucina, e neanche dei nostri monumenti, dei nostri siti archeologici, dei nostri vigneti, dei nostri paesaggi naturalistici…e così all’infinito. Se è vero che sono tante le cose spettacolari che il nostro Paese custodisce, tra queste non possiamo non menzionarti lei, la regina delle estati italiane: la Sardegna!

La Sardegna, diciamolo, non ha nulla da invidiare alle isole greche o a quelle Baleari, ed è infatti da sempre apprezzata dai turisti che affollano le sue spiagge ogni estate. A fare della Sardegna una destinazione di tendenza non è però solo il mare: aperitivi in spiaggia, discoteche da sogno e vip che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze fanno il resto. 

Il clima sempre mite permette alla bella stagione di iniziare un po’ in anticipo: solitamente, infatti, l’isola prende nuova vita a partire da metà Maggio, per poi non fermarsi più fino a Settembre. 

Se sei un amante del mare, della natura e delle lunghe giornate passate al sole, amerai anche tu la Sardegna fino ad arrivare a non volerne più fare a meno! 

Le spiagge sono ovviamente tantissime, e tutte molto diverse! Lidi attrezzati, insenature raggiungibili solo via mare, scogli alti per gli amanti dei tuffi: insomma, è qui che potrai vivere il mare a 360°!

Nonostante la Sardegna sia da scoprire in tutte le sue mille sfaccettature, è una delle isole più grandi del Mediterraneo, e girarla tutta in una sola vacanza è impossibile. Conviene infatti scegliere una zona dove concentrare le proprie attività, con la consapevolezza che in Sardegna si torna sempre almeno una seconda volta, fosse solo per conoscerla meglio. 

Oggi allora vogliamo portarti alla scoperta della parte nord-ovest della Sardegna, accompagnandoti in un viaggio tra le 5 spiagge più belle e amate dai giovani. Che dici: partiamo?

LA PELOSA – STINTINO 

Immagina una cartolina con mare cristallino e sabbia bianca finissima: questa è la spiaggia de La Pelosa a Stintino!

Considerata una delle spiagge più belle d’Europa, quello de La Pelosa è un vero e proprio paradiso tropicale nel cuore del Mediterraneo. I suoi colori ti trasporteranno, infatti, ai Caraibi e alle Maldive tanto da pensare: “ma chi me lo fa fare di andare ai Tropici”?

Qui il mare è quasi sempre calmo, anche nelle giornate di forte vento, e troverai sia spiaggia libera, che lidi attrezzati dove goderti una giornata di pieno relax. 

E se sei tra quelli che fermi sdraiati al sole proprio non ci sanno stare, good news: sono tante le attività che qui si possono svolgere tra cui, ad esempio, un giro in kayak o sup. 

ISOLA DELL’ASINARA

Poco più a nord della spiaggia de La Pelosa, si trova un’altra cartolina vivente dai colori unici: l’isola dell’Asinara

Qui sorge il Parco Nazionale dell’Asinara ed è la natura, estremamente rigogliosa e a tratti selvaggia, a padroneggiare. 

Le spiagge da non perdere sono: Cala d’Arena, Cala di Sant’Andrea e Cala di Sgombro di Dentro

Non puoi dire di essere stato all’Asinara se non le dedichi una visita “coast to coast”: un’esperienza in barca è il modo migliore per scoprire tutte le calette e tuffarti in un mare che, garantiamo, non troverai da nessun’altra parte. 

Se invece vuoi avventurarti a piedi, preparati a camminare tra la macchia mediterranea prima di tuffarti in questo mare limpido. La sensazione che proverai? Stupore.

COSTA PARADISO

Proseguendo verso Nord, in direzione Costa Smeralda, non si può non trascorrere una giornata in Costa Paradiso. Qui troverai tante insenature incastonate in una costa frastagliata dal profilo sinuoso. 

Porta con te pinne e maschera: se sei un amante dello snorkeling, non puoi assolutamente perdere un’immersione qui!

I lidi attrezzati sono pochi, ti consigliamo quindi di arrivare con tutto ciò che ti serve per goderti un’indimenticabile giornata di mare. 

Consiglio: metti birre a sufficienza nella tua borsa frigo ed aspetta qui il tramonto, ne varrà la pena. 

CAPO TESTA

Questa piccola penisola si trova a pochi km da Santa Teresa di Gallura, e la sua peculiarità sono le rocce granitiche che il vento ha eroso nel corso del tempo. L’intero litorale, si può dire, è stato infatti plasmato dai venti, e ciò rende ancora più suggestivo questo luogo. La sua natura selvaggia e i suoi paesaggi unici fanno di questo tratto di costa un luogo talmente bello da sembrare quasi di passeggiare su Marte o di essere protagonista di un film di fantascienza. Le spiagge da non perdere qui sono principalmente due: Spiaggia Riparata e Spiaggia dei Graniti

IL LITORALE DI ALGHERO

Ultimo ma non per importanza, il litorale di Alghero offre davvero tantissime spiagge dal “wow” assicurato! Un esempio? Siamo generosi, te ne diamo di più: la Spiaggia delle Bombarde, la più famosa e frequentata con la sua sabbia finissima e il mare turchese; la più riservata e tranquilla Spiaggia Mugoni; la centralissima Spiaggia del Lido dalla sabbia bianca e il fondale incredibile; o ancora la Spiaggia della Dragunara da dove poter visitare anche la Grotta di Nettuno! Insomma, potremmo andare avanti per ore…

Non solo bella da visitare, Alghero ha una fama che la precede in fatto di divertimento e movida, tanto da renderla da anni una delle zona della Sardegna tra le più gettonate dai giovani. Seconda solo alla Costa Smeralda, ad Alghero potrai vivere il sogno di una vacanza tipicamente italiana godendoti aperitivi sulla spiaggia fino al calar del sole… La notte ad Alghero, poi, è una storia che non puoi farti solo raccontare… 

Pensa a quanta bellezza custodisce questa regione: qui ti abbiamo mostrato solo 5 spiagge indimenticabili, ma fidati che sono molte, molte di più! Una vacanza qui è come un sogno, ti chiederai spesso se tutti i posti che visiterai sono reali o frutto di una fervida immaginazione. 

Se non vedi l’ora di trascorrere le tue giornate sulle spiagge che ti abbiamo mostrato, se vuoi vivere una vacanza a contatto con la natura senza però rinunciare ad un divertimento sfrenato, la tua estate ha una sola meta ed è la Sardegna

Noi di viaggiuniversitari.it amiamo questi luoghi proprio come te, ed è per questo che abbiamo già organizzato un itinerario indimenticabile per scoprirla tutta! 

La nostra estate in Sardegna è tag green: vivremo esperienze uniche tra mare e natura, senza però perderci la movida notturna più famosa d’Italia!

Allora, parti con noi

Scopri le offerte per l’estate 2022

Raggiungi la Sardegna con volo da Milano

Raggiungi la Sardegna con volo da Napoli

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

I commenti sono chiusi

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!