Dove mangiare i piatti tipici valenciani in vacanza

Paella Valenciana, il piatto simbolo della città spagnola

Hai fame, sei a Valencia e ti chiedi cosa puoi mangiare per riempire il buco di alcol della sera prima e per placare la famosa fame che crea l’aria di mare. Perfetto, sei di nuovo nel posto giusto. Ovviamente saprai che la Spagna, in generale, è famosa per la sua deliziosa cucina mediterranea che si basa su ingredienti freschi, di alta qualità, una cucina simile anche a quella italiana. Allora, beccati una lista rapida dei piatti tipici di Valencia.

Piatti tipici

Paella

Obbligatoriamente la prima a dover essere nominata, probabilmente il piatto più famoso di Valencia, perché la paella nasce a Valencia, per l’esattezza. Qualora non lo sapessi, la paella è un risotto di pesce o carne che viene cotto in una padella poco profonda con verdure e spezie come lo zafferano. Andare a Valencia e non mangiare la paella è come andare a Palermo e non mangiare l’arancino, o arancina, arancin*, boh vabbe’ lui. Non fare sciocchezze.

Fideuà

Ridiamo già al solo pensiero di te che dovrai dire questa parola al cameriere, inviaci testimonianze se puoi. Simile alla paella, ma invece di riso si usa la pasta di semola dura. Anche qui si possono usare frutti di mare, carne e verdure.

Arroz al Horno

Altro piatto tradizionale, è fondamentalmente un arrosto di riso con carne di maiale, ceci, patate. Viene cotto in forno fino a quando il riso (si mangia parecchio riso rassegnati) è morbido e ha assorbito tutti i sapori.

All i Pebre

Un delizioso piatto di anguilla in cui il pesce viene cucinato con aglio, paprika e prezzemolo. Praticamente la variante del “o’ capiton” partenopeo. Non so se siete pratici.

Buñuelos de calabaza

Dolce tradizionale della cucina spagnola, sono frittelle dolci fatti di zucca e farina, servite con zucchero a velo.

Horchata

Una bevanda tipica della zona, fatta di acqua, zucchero e latte di tiglio. Si beve fresca. Il posto migliore per provare l’horchata con fartons è Horchateria de Santa Catalina, vicino alla famosa chiesa di Santa Catalina.

Agua de Valencia

Uno squisito e dissetante cocktail locale fatto di succo d’arancia, vodka, gin e spumante.

Dove mangiare

Ma dove mangiare i piatti tipici di Valencia, a Valencia? Abbiamo pensato anche a questo e ti abbiamo segnalato alcuni ristoranti da non perdere, sia per qualità della cucina proposta e sia per importanza storica.

  1. Casa Roberto: questo ristorante è famoso per la sua paella e si trova nel quartiere di El Cabanyal. Offre una grande varietà di paella, ma anche altri piatti tipici della cucina valenciana.
  2. La Pepica: situato sulla spiaggia di Malvarrosa (bagno, oretta al sole, pranzo in spiaggia, taaaaac). Fondata nel 1898, è uno dei ristoranti più antichi e prestigiosi di Valencia.
  3. Casa Carmela: altro ristorante storico situato sulla spiaggia di Malvarrosa, Casa Carmela è famosa per il suo ambiente rustico e accogliente.
  4. El Rall: qui siamo nel quartiere di Ruzafa, una delle zone più fighe della città (motivo in più per andarci).
  5. Bodega Casa Montaña: altro ristorante storico che si trova nel quartiere di El Cabanyal.
  6. La Pilareta: aperta nel 1917, taverna tipica spagnola, famosa per le sue tapas e la sua atmosfera tradizionale. La sua “tapa” più famoso è il “champiñón al ajillo”, i funghi in aglio. Se li mangi, parla quanto meno possibile agli altri.
  7. La Riua: aperta nel 1954, posizione centrale nel famosissimo quartiere del Carmen.
  8. Navarro: aperto nel 1943, questa trattoria è famosa per il suo “arròs en fesols i naps”, una zuppa di riso con fagioli e rape.

Street Food a Valencia

Valencia offre anche una grande varietà di street food, piatti da strada che sono diventati parte integrante della cultura culinaria locale, che costano poco e ti riempiono tanto. Quelli da mangiare al volo, mentre percorri km a piedi per visitare la città e le sue strade. Non devi assolutamente perdere:

Bocadillo de Calamares 

Un panino con calamari fritti, molto comune in tutta la Spagna. A Valencia, uno dei posti migliori per assaggiare il bocadillo de calamares è La Pascuala, situato nel quartiere di El Carmen.

Churros con Chocolate

I churros li conoscerete, sono una specie di frittelle, tradizionalmente serviti con cioccolata calda densa. Il posto migliore per gustare i churros a Valencia è Horchateria El Siglo, un altro punto di riferimento della città.

Empanadas

simili ai calzoni, sono ripiene di carne, verdure o formaggio. In una sola parola? Squisiti!   Qualsiasi sia il tuo livello di fame, non temere, il rischio di rimanere a stomaco vuoto è pressoché impossibile!   

 

Scopri le offerte per Valencia

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

 

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

 

I commenti sono chiusi

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!