Tre buoni motivi per andare a Zante

Cameo Island, l'isola nel Parco Marino di Zante

Natura incontaminata, divertimento e cibo: what else?

Quando si organizza una vacanza non si può lasciare assolutamente nessun dettaglio al caso, specie se in comitiva c’è il pignolo di turno che aspira alla massima perfezione per la sua estate al mare. Se, poi, il pignolo sei tu, beh, questo articolo è dedicato proprio a te. Hai ancora dubbi su quale meta sarà la protagonista per la tua estate ma sai già che la Grecia è tra le tue destinazioni preferite? Non ti biasimiamo, scegliere tra le sue tante isole e località turistiche strafighe non è facile ma, facciamo una premessa: se Zante ti sta chiamando un motivo ci sarà, anzi facciamo 3! Solo? Sì, perché poi gli altri ce li racconterai tu! Get ready!

The place to be: clima e natura incontaminata

*Sigla di SuperQuark in sottofondo*: “l’isola di Zante ha un clima mediterraneo. D’estate potrai godere di giornate calde e secche mentre in inverno, invece, la temperatura è mite.” Sembrerà un’informazione scontata ma la verità è che Zante è davvero la meta perfetta per chi vuole vivere una splendida e autentica “estate al mare” (proprio come nell’intramontabile canzone di Giuni Russo). Le temperature medie, infatti, superano di gran lunga i 30 gradi di massima per raggiungere picchi di 40 gradi. Da maggio a ottobre, in particolare, il clima è perfetto per fare un bagno nelle meravigliose calette che l’isola offre. Sai qual è il plus? In estate non piove, ergo, le tue vacanze sono al sicuro. In parole povere, l’Eden per chi ama l’estate esiste e si chiama Zante!

A proposito di Eden, altro aspetto non trascurabile che caratterizza l’isola meravigliosa di Zante sono gli stralci di natura incontaminata che la rendono ancora oggi, nonostante la grande affluenza di turisti, un piccolo paradiso terrestre. A Zante troverai rigogliosi boschi che terminano in splendide spiagge. Inoltre, è stato istituito il Parco Nazionale Marino che permette alle tartarughe Caretta-Caretta, specie particolarmente popolare nel Mar Mediterraneo, di depositare le uova sulla spiaggetta di Gerakas, raggiungibile solo in barca. Non è tutto: è anche l’habitat delle foche Monachus Monachus. Sapevi, poi, che con viaggiuniversitari.it escursioni e incontri ravvicinati con la fauna del posto, sono incluse? Non crediamo ci sia bisogno di aggiungere altro…

Divertimento e night life da sballo

Potrebbe sembrare un posto noioso per i giovani che, oltre al bel mare, cercano anche il divertimento… e invece no! Perché potrai non solo divertirti in spiaggia tra una serie infinita di attività adrenaliniche ogni giorno, ma anche fare il pieno di movida by night nei posti più cool dell’isola. Ti basterà sapere ad esempio che la località di Laganas è definita la piccola Las Vegas! Ma andiamo per gradi. Di giorno preparati a scoprire l’isola e i suoi tesori in compagnia della tua nuova big family con esperienze e attività a dir poco spettacolari! Non te l’abbiamo detto? È la nostra destinazione tag violet: ciò significa che avrai il cuore a mille e il sorriso stampato in faccia h24! Innanzitutto tuffati nel blu delle sue riserve naturali, isolotti e baie incontaminate. Tra Gerakas, Marathonissi e la famosissima Spiaggia del Relitto, non saprai scegliere quale di queste immortalare per un profilo Instagram invidiabile. Nella spettacolare Banana Beach avrai, inoltre, la possibilità di dedicarti a sport acquatici incredibili, uno fra tutti, il parasailing!

Passiamo da emozioni forti, mare da favola e le tante attività di giorno, per scatenarci di notte a ritmo della migliore musica del momento tra i locali del divertimento notturno di Zante! Torniamo a parlare di lei, segnatevi il suo nome e lasciatevi travolgere dalle sue mille luci e dalla musica a palla tra un club e l’altro: it’s Laganas! Se non sai in quale club trascorrere la serata, noi non possiamo fare a meno di proportene uno dallo spettacolo assicurato: il Sizzle! Non sottovalutare, in ogni caso, una serata nel centro città di Zante: tra le sue strade, il porto e ovviamente la movida sul suo fantastico lungomare, non resterai deluso!

Tradizione gastronomica da acquolina in bocca

Se hai già dato un’occhiata al nostro articolo su cosa mangiare a Corfù allora hai già un’idea di quali delizie tipiche ha da offrire la Grecia a tavola. Non tutte le località greche, però, hanno le stesse tradizioni, fatta eccezione per i classici! Andiamo quindi per ordine… Cosa non potrai sicuramente fare a meno di provare nei ristoranti tipici? Moussaka, souvlaki, pita gyros, baklava, salsa tzatziki e l’immancabile feta, ovviamente! In più, non potrà mancare una ricca insalata greca: una choriatiki con pomodoro, cetriolo, cipolla, pepe, olive e la feta. Ma tra i formaggi tipici non dimentichiamoci che a Zante sono famosissimi anche il cremoso tyrokayteri e il piccante ladotyri. Provarli entrambi è d’obbligo! Oltre alla tradizionale e squisita moussaka (cugina della nostra lasagna) o al saporito souvlaki (spiedini a base di maiale, pollo ma anche di pesce), vi consigliamo di provare anche piatti come il kuneli (carne di coniglio), il gouvetsi (carne di agnello con pasta) e lo spetsofai (una classica combo salsiccia e peperoni). Dulcis in fundo, nel vero senso della parola, il dessert: che tu preferisca il mantolato, il fytoura o il pasteli, il picco glicemico è assicurato!

Badiamo più alla qualità che alla quantità, ecco perché di motivi ne abbiamo scelti solo 3! Non solo potrai godere di splendidi angoli paradisiaci con punti mare da favola, natura incontaminata e simpatiche mascotte, ma non avrai davvero un attimo per annoiarti tra attività adrenaliniche di giorno e divertimento notturno e, soprattutto, manderai le tue papille gustative in estasi con le prelibatezze del posto. Non manca proprio nulla per rendere questa vacanza un’esperienza unica. Non sei d’accordo?

Scopri l’offerta di viaggiuniversitari.it per l’isola che non c’è!

Lascia un commento

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!