Cosa mangiare a Corfù?

La Grecia è da sempre una delle destinazioni più amate tra i must delle vacanze per giovani.
Il mare è meraviglioso, ci sono spiagge per tutti i gusti e divertimenti per ogni tasca. In effetti gli universitari adorano gironzolare tra le isole greche soprattutto perchè - evitate quelle inaccessibili anche a chi ha riempito il salvadanaio senza cedere alla tentazione di aprirlo prima del tempo - il portafoglio non piange come in altre vacanze!

Spesso però ci avete detto che l'unico vero neo è il cibo: pita al mattino, pita al pomeriggio, pita alla sera. Al massimo un'insalata greca per i più ribelli, ma il mantra è pitapitapita. Beh, amici, è evidente che non abbiate fatto visita alle tante osterie greche, dove si possono assaggiare i tipici piatti della straordinaria tradizione greca. Allora, per i più curiosi, ecco a voi una mini-guida su cosa mangiare a Corfù!
Moussaka-2

Moussakà


Creata dai greci per non far sentire agli italiani in vacanza la mancanza della cucina della nonna, la moussakà è la cugina di 3° grado ellenica della parmigiana di melanzane. A base di melanzane, patate, carne macinata, salsa besciamelle e formaggio, si tratta di quel piatto leggero che potete mangiare tranquillamente a pranzo... facendo altrettanto tranquillamente il bagno il pomeriggio dell’anno dopo!
Scherzi a parte, è una vera bontà che di sicuro non poteva mancare nella guida "Cosa mangiare a Corfù"!

Insalata-greca-71111-2

Insalata greca


A base di feta, pomodori, cetrioli, peperoni verdi, olive, cipolla, sale, origano, olio extravergine... case, libri, auto, viaggi e fogli di giornale. Non fatevi ingannare dalla quantità di ingredienti: la famosa insalata greca è sicuramente il piatto più leggero della cucina greca, nonostante sia molto nutriente e saziante! E' la scelta ideale per chi durante l’anno ha avuto sempre - e dico sempre - una scusa pronta per dare buca agli amici in palestra. Chiaramente apprezzatissimo anche dalle aspiranti influencer per essere super instagrammabile!
Salsa-tzatziki---3

Salsa Tzatziki


Si tratta di una fantastica alternativa alla maionese. È una salsa a base di yogurt, aglio e cetriolo. In Grecia la mettono un po’ ovunque, servendola come antipasto, come accompagnamento per carne, pesce o verdure, all’interno del Pita Gyros. Ha un sapore leggermente differente da quello a cui siamo abituati, quindi potrebbe non piacere. Ad ogni modo, pur non volendo, nel tour tra i piatti da mangiare a Corfù non potrai di certo evitarla a vita!
pita-gyros

Gyros Pita


Su questo piatto una òla è d’obbligo. Il Gyros Pita è pane pita – una piadina, sostanzialmente – farcito con carne di maiale, pomodori, patatine e cipolla. Sì, non ci guardate così: la cipolla è anche qui.
In pratica una sorta di kebab greco, perfetto non solo per chi ama lo street food ma anche per l’irrefrenabile fame post serata in discoteca da tenere a bada con pochi euro. Ora magari ci dite di no, ma ne farete abuso per l’intera vacanza a Corfù. Poi a Settembre ci racconterete!
souvlaki

Souvlaki

I souvlaki sono degli spiedini di carne. Solitamente si fa marinare la carne per una notte in una miscela di succo di limone, olio d'oliva e spezie greche e poi li si cuoce sulla griglia. Spesso vengono anche fatti a base di pesce.
Sono un ottimo cibo da strada: uno tira l'altro e puoi mangiarli impiedi senza il rischio di sporcarti i vestiti! Se invece ami sederti al tavolo per pranzo o per cena, puoi ordinarli come piatto unico: arriveranno sicuramente accompagnati da verdure o patatine fritte, insalata greca e pita.
Saganaki---2

Saganaki


A differenza della pita stra-conosciuta in tutto il mondo e di cui ci si stufa presto, sicuramente questo piatto non l'hanno assaggiato tutti quelli che hanno trascorso le proprie vacanze in Grecia. Il saganaki è un formaggio impanato e fritto. Solitamente, per ammorbidire il sapore salato del formaggio, lo si gusta con un po' di miele, come in foto, o con limone e pepe per esaltarlo ancor di più. Nonostante sia un piatto poco leggero, in Grecia viene servito come antipasto o come "sfizio"... beh, diciamo che noi italiani non siamo da meno!
Ora che hai letto la nostra mini-guida su cosa mangiare a Corfù, sei curiosa/o di saperne ancora qualcosa in più sulla destinazione?
Se ti va di scambiare quattro chiacchiere con chi magari ci è già stato, entra a far parte del nostro gruppo Facebook: la community viaggiuniversitari.it cresce ogni giorno di più. Are U In?

2 Comments

  1. […] In qualsiasi altra località dell’Isola troverete delle piccole taverne, quasi sempre a gestione familiare, che vi proporranno Pita Gyros e Mythos Beer a meno di 5€. La pita è un piatto davvero gustoso, economico e rapido da realizzare: sarai servito in cinque minuti esatti! E soprattutto nei primi giorni di vacanza ne farai certamente abuso. Se dovesse salirti l’insofferenza per la Pita, non preoccuparti, c’è anche altro da mangiare! Negli ultimi anni infatti è aumentato notevolmente  il numero di locali più moderni e vicini ai fastfood americani. Qui troverai una scelta certamente più ampia: su tutti, l’ottimo Papagalos di Ipsos.Se invece vuoi scoprire tutto, ma proprio tutto della tradizione culinaria greca, leggi questo articolo che abbiamo scritto su cosa mangiare a Corfù! […]

  2. […] L’affascinante lungomare di Ipsos è la vera icona del divertimento notturno di Corfù. Qui troverete molti ristoranti e pub dove poter apprezzare la ricca e variegata cucina greca:. Tra  souvlaki, kalamaki e moussakà avete l’imbarazzo della scelta spendendo pochi euro. E se siete interessati al buon cibo greco, vi consigliamo di leggere la nostra mini-guida su cosa mangiare a Corfù! […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *