La movida a Napoli: tutto quel che puoi fare se è la tua prima volta in città

Napoli di sera con il profilo del Vesuvio sullo sfondo

Stai per partire per il tuo primo viaggio a Napoli e, tra incertezze ed euforia, ti stai chiedendo: cosa si fa la sera in città

Napoli è notoriamente una città piena di vita, di giorno e di notte. Le giornate iniziano con l’alba che spunta proprio dietro il Vesuvio e con i pescatori che sembrano un puntino colorato al largo di Mergellina, per poi concludersi con il sole che si adagia dietro Posillipo e la movida che scalda i motori nei luoghi più frequentati dai giovani. 

Le serate iniziano sempre con un ottimo aperitivo verso le 18, per poi continuare fino a notte fonda nei locali del centro storico o nelle discoteche più cool dislocate fuori il centro città. 

A Napoli, insomma, non ci si annoia mai: che tu voglia trascorrere una serata sorseggiando un calice di vino oppure una notte con musica no stop in un club, qui troverai il divertimento che fa per te.Cosa puoi fare allora in una notte a Napoli? Scopriamolo insieme!

Aperitivo a Chiaia

Chiaia è il quartiere più alla moda di Napoli, frequentatissimo dai giovani della città che amano stare ore a chiacchierare al bar tra una sigaretta e un drink. Questo è il posto perfetto per un aperitivo nel tardo pomeriggio: la zona infatti inizia ad animarsi particolarmente verso le 18, quando i napoletani si riuniscono qui per un aperitivo con gli amici. I locali sono tanti, e avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta!

Spritz a 1 euro al centro storico

Spritz a 1 euro? A Napoli puoi! Precisamente al centro storico, zona molto frequentata dai giovani universitari ed erasmus che amano trascorrere i loro pomeriggi e le serate in zona. Dirigiti verso piazza Bellini o verso via Mezzocannone, la strada universitaria per eccellenza, e mescolati con la folla di ragazzi che qui amano divertirsi in compagnia. I bar e i locali sono tutti molto economici, soprattutto se consumi in piedi, cosa molto usuale tra i giovani che prendono spritz o birre da asporto e bevono seduti sulle panchine o sulle scale delle piazze. La zona è un po’ hipster e il divertimento è assicurato 😎

Calice di vino circondato dai libri

Immagina un’atmosfera da film, con te sedut* in una libreria che però è anche un bar, mentre sorseggi un calice di vino rosso…beh, tutto questo è possibile in un locale molto suggestivo del centro storico: la libreria Berisio!

Si tratta di una vera libreria dove puoi anche fare acquisti, sia di giorno che di sera, con la particolarità che ha al suo interno un bar dove ordinare praticamente di tutto: vino, cocktail, analcolici e tanto altro. La libreria ha anche dei posti a sedere, perfetti per riunirti con gli amici e scattare foto da urlo in questo posto così particolare. 

Birra e pizza a San Martino

Ami le serate più tranquille e vuoi emozionarti davanti a un panorama unico? Ordina allora una pizza e una birra da asporto, sali su San Martino, nel quartiere Vomero, e siediti sui muretti: questo è il punto più alto della città, e la vista è davvero mozzafiato. I giovani si riuniscono qui soprattutto nel weekend o in occasioni speciali come i compleanni: se andrai a San Martino, infatti, preparati ad essere travolto da gruppi di ragazzi pronti a cantare tanti auguri a te a qualche festeggiato. E conoscendo i napoletani è quasi scontato che ti offriranno una fetta di torta 🥳

Serata in discoteca a Coroglio

Napoli è una vera città di mare, ed è per questo che alcune delle sue discoteche più famose si trovano in spiaggia. Noi ti consigliamo la zona di Coroglio, molto gettonata soprattutto in primavera inoltrata e in estate, periodi in cui le discoteche regalano serate da sogno in riva al mare. Arenile, HBTOO, Riva Club, Neasy e ancora tante altre: a Napoli si balla sotto le stelle fino all’alba! I giovani amano infatti i club, e spesso in città arrivano i migliori dj della scena internazionale. Le serate in discoteca sono davvero imperdibili, e dovrai sicuramente inserirle nella to do list del tuo primo viaggio a Napoli!

La movida di Napoli è un sogno per chiunque arrivi in città per la prima volta: le notti sono sempre lunghe ed emozionanti, e il divertimento non manca mai. Preparati a conoscere nuovi amici perché a Napoli la prima regola è stare insieme! Non importa infatti da dove vieni: la città è la più accogliente del mondo, e accoglienti e calorose sono anche le persone che la vivono. 

Sei pront* per vivere la movida più divertente del Sud Italia? Noi di viaggiuniversitari.it siamo pronti per partire alla scoperta di Napoli e dei luoghi più belli che milioni di turisti scelgono per le loro vacanze in Italia: Pompei, Costiera Amalfitana e Costiera Sorrentina.

Visiteremo gli scavi archeologici più famosi del mondo, passeggeremo per le strade della costiera simbolo della dolce vita italiana, e ci perderemo nelle bellezze paesaggistiche di Sorrento e Massa Lubrense. Il nostro viaggio in Campania è un road trip in minivan davvero imperdibile se ami l’arte, la natura, il mare azzurro ma anche e soprattutto le foto: gli spot instagrammabili saranno infatti infiniti! 

Non vedi l’ora di partire con noi per questo viaggio in pieno stile tag greenPrenota subito e vieni a scoprire i meravigliosi luoghi della Campania in compagnia di nuovi amici!

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

I commenti sono chiusi

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!