Come arrivare a Corfù

Arrivare a Corfù: meta per le vacanze sempre più gettonata

Corfù si trova a largo della costa Occidentale della Grecia. Grazie al suo clima mediterraneo, il mare cristallino e la vegetazione presente in ogni angolo dell’isola è diventata una meta sempre più scelta dai turisti. Tra le attrazioni principali c’è da citare anche il centro storico di Corfù Town, da molti anni patrimonio mondiale dell’Unesco: qui si potrà passeggiare su stradine acciottolate con scalinate e passaggi a volta, tra edifici, palazzi e fortezze dell’epoca del dominio veneziano che si fondano in vicoli e piazzette appartate.

Questa meravigliosa isola dello Ionio è raggiungibile in Nave o in Aereo dall’Italia.

Nota bene: siamo in attesa – come tutti – di conoscere i protocolli definitivi che ci indicheranno come viaggiare nel 2021. Ormai è ben più che un’indiscrezione quella relativa al “Green Pass” un certificato gratuito che consentirà di attraversare le frontiere attestando l’avvenuto tampone negativo 48h prima della partenza, l’avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid-19.

Raggiungere Corfù in Aereo

La prima opzione è quella preferita dalla maggior parte dei turisti, in quanto l’offerta economica è abbastanza vantaggiosa, soprattutto se prenotata con il dovuto anticipo. L’aeroporto internazionale di Corfù Ioannis Kapodistrias si trova a due km da Corfù Town. Per tutto l’anno ci sono collegamenti nazionali con le città di Atene e Salonicco, mentre durante i mesi estivi aumentano le tratte internazionali.

Dall’Italia si arriva a Corfù anche attraverso i voli di linea solitamente sono le compagnie low cost ad inserirla nella loro programmazione, ma è bene provvedere all’acquisto con tanti mesi di anticipo altrimenti di low cost hanno solo lo slogan.

Generalmente il grosso dei turisti approda a destinazione attraverso i voli charter organizzati da diversi Tour Operator con partenza dai principali aeroporti italiani. Ciò che li rende particolarmente appetibili sono le politiche di pricing molto più stabili: l’acquisto risulta vantaggioso sia per chi prenota prima ma anche per gli indecisi dell’ultima ora!

Quest’anno la programmazione viaggiuniversitari.it prevede il viaggio diretto dall’aeroporto di Napoli, Roma, Milano alla volta di Corfù, ideale per la tua vacanza a Corfù! Con circa 30 minuti di trasferimento Bus potrai arrivare da lì ad Ipsos, la località dove solitamente si concentra la maggior parte degli alloggi per giovani sull’isola.

Raggiungere Corfù in Nave

A Corfù ci sono due porti, abbastanza vicini tra loro: il porto nuovo (Neo Limani), per i traghetti provenienti dall’Italia e il porto vecchio (Paleo Limani), più vicino a Corfù Town  utilizzato per escursioni o piccoli imbarcazioni.

Dall’Italia, l’isola è raggiungibile da Bari, Brindisi ed Ancona (nei mesi estivi) e da Venezia con Superfast, Minoan – Grimaldi Lines. Con il viaggio diretto da Bari o Brindisi ci si impiega circa 9 ore di viaggio, mentre da Ancona 14 ore e da Venezia 26 ore, insomma non il massimo per chi cerca una vacanza no stress. In molti casi c’è anche la possibilità di approdare prima a Patrasso o a Igoumenitsa, ma poi il viaggio – ovviamente – risulta più lungo perché si deve prendere il traghetto interno per attraccare a Corfù.

C’è chi preferisce optare per la soluzione del viaggio in nave in modo che possa imbarcare l’auto per visitare l’isola in ogni suo angolo – anche se il mezzo di spostamento preferito dai turisti resta lo scooter per i buoni prezzi praticati in loco.

Lascia un commento

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!